mercoledì 30 ottobre 2024
Atti generici Strage di Ustica fascicolo 3/1
OGGETTO: SICUREZZA DEI COLLEGAMENTI AEREI
1. NEL RECENTE PASSATO QUESTO STATO MAGGIORE E' STATO RIPETUTE VOLTE INTERESSATO
DA SEGNALAZIONI DI EVENTO DI PERICOLO PER IL TRAFFICO AEREO GENERALE,
VERIFICATESI NEGLI SPAZI AEREI SOVRASTANTI LE ACQUE INTERNAZIONALI, CON ENTRO LA
GIURISDIZIONE DEGLI ENTI NAZIONALI DI ASSISTENZA AL VOLO. LE PREDETTE
SEGNALAZIONI FORMULATE DA PILOTI, SI RIFERISCONO AD AVVISTAMENTI DI VELIVOLI
MILITARI NON IDENTIFICATI INTERFERENTI CON LA ROTTA ASSEGNATA, OPPURE DI
BAGLIORI A QUOTE ELEVATE TALVOLTA IPOTIZZATE COME ESPLOSIONI DI MISSILI.
ALCUNE DELLE SEGNALAZIONI IN ARGOMENTO HANNO, TRA L'ALTRO, PROVOCATO UNA
INTENSIFICAZIONE DELLA CAMPAGNA STAMPA ALLARMISTICA E NUMEROSE INTERROGAZIONI
PARLAMENTARI, CON L'INTERVENTO FINANCHE' DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI ROMA.
2. LE INDAGINI ESPERITE AL RIGUARDO NON HANNO EVIDENZIATO ALCUNA CORRELAZIONE
TRA GLI AVVISTAMENTI SEGNALATI ED ATTIVITA' MILITARI NAZIONALI OD OPERAZIONI DI
FORZE ARMATE DI ALTRI PAESI, NOTE ALL'A.M.
PERTANTO, NON ESSENDO RILEVABILE ALCUN MOTIVO PER DUBITARE DELLA VERIDICITA'
DELLE SEGNALAZIONI E TENUTO CONTO CHE TUTTE LE ESERCITAZIONI MILITARI NAZIONALI
SONO SVOLTE IN AREE ALL'UOPO RISERVATE O, SE DEL CASO, OGGETTO DEI NECESSARI
PROVVEDIMENTI CAUTELATIVI AI FINI DELLA SICUREZZA DEL VOLO, GLI AVVISTAMENTI DI
CUI TRATTASI POTREBBERO ESSERE RIFERITI AD OPERAZIONI AEREE O NAVALI NON
CONOSCIUTE, SVOLTE DA FORZE ARMATE DI ALTRI STATI IN ACQUE INTERNAZIONALI E
NEGLI SPAZI AEREI SOVRASTANTI LE PREDETTE ACQUE.
3. CIO' PREMESSO, EMERGE LA NECESSITA' DI DEFINIRE UNA LINEA D'AZIONE CHE EVITI
ALLA FORZA ARMATA DI DOVERSI DIFENDERE A POSTERIORI DA ACCUSE PIU' O MENO VELATE
DI SUPERFICIALITA' NEL VALUTARE TUTTI GLI ASPETTI DEGLI EVENTI DI CUI TRATTASI.
IN TALE PROSPETTIVA SI E' DELL'AVVISO CHE DEBBA ESSERE SVOLTA UN'AZIONE AD AMPIO
RAGGIO AVENTE LO SCOPO DI SENSIBILIZZARE GLI STATI POSSIBILI ORGANIZZATORI DI
OPERAZIONI MILITARI NEL MEDITERRANEO IN ORDINE ALLA NECESSITA' CHE TALI
OPERAZIONI SIANO RESE NOTE AGLI UTENTI DELLO SPAZIO AEREO, QUALORA DA ESSO
POSSANO DERIVARE EVENTI PREGIUDIZIEVOLI PER LA SICUREZZA DEL VOLO.
4. PER UNA PIU' SPECIFICA CONOSCENZA DEL PROBLEMA, NELL'OTTICA DI UN'ADESIONE A
QUANTO SOPRA PROPOSTO, TROVA LUOGO PERTANTO EVIDENZIARE ALCUNI ASPETTI
IMPORTANTI CHE COSI' SI SINTETIZZANO:
A. PUR RICONOSCENDO L'ASSOLUTA' LIBERTA' CHE IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONCEDE
AGLI STATI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' NELLE ACQUE INTERNAZIONALI E NEGLI
SPAZI AEREI SOVRASTANTI TALI ACQUE, NON SI PUO' DISCONOSCERE LA RESPONSABILITA'
ATTRIBUITA ALL'ITALIA DELLA CONVENZIONE DI CHICAGO E, IN PARTICOLARE,
DALL'ANNESSO 15 ALLA PREDETTA CONVENZIONE IN MATERIA DI "SERVIZI DELLE
INFORMAZIONI AERONAUTICHE" (AIS);
B. DALLE NORME SPECIFICATE NELL'ANNESSO SOPRA CITATO (ALLEGATO A) SI EVINCE CHE
L'ITALIA, QUALE STATO CONTRAENTE, DEVE FORNIRE UN SERVIZIO AIS (PARAGRAFO
3.1.1.A) IL QUALE DEVE DIFFONDERE LE INFORMAZIONI AERONAUTICHE RIGUARDANTI
L'INTERO TERRITORIO DELLO STATO NONCHE' LE AREE, AL DI FUORI DEL TERRITORIO
NELLE QUALI E' RESPONSABILE DI FORNIRE I SERVIZI DEL TRAFFICO AEREO (PARAGRAFO
3.1.1.1.);
C. LE AREE PER LE QUALI L'ITALIA E' RESPONSABILE DI FORNIRE I SERVIZI DEL
TRAFFICO AEREO SI IDENTIFICANO CON QUELLE DELLE REGIONI INFORMAZIONI VOLO (FIR)
NAZIONALI, I CUI LIMITI LATERALI SONO RAPPRESENTATI NELLA CARTINA IN ALLEGATO
"B" E CHE SI SVILUPPANO DALLA SUPERFICIE VERSO L'ALTO SENZA UN LIMITE SUPERIORE
DEFINITO;
D. GLI STRUMENTI DI CUI DISPONE IL SERVIZIO AIS PER LA DIFFUSIONE DELLE
INFORMAZIONI AERONAUTICHE SONO LA PUBBLICAZIONE DI INFORMAZIONI AERONAUTICHE
(AIP - ITALIA), I NOTAM (AVVISI AGLI AERONAVIGANTI) LE CIRCOLARI DI INFORMAZIONI
AERONAUTICHE;
E. ORA GLI ARGOMENTI CHE RICHIEDONO LA DIFFUSIONE DI UN NOTAM L'ANNESSO 15 SOPRA
RICHIAMATO PREVEDE, (AL PARAGRAFO 5.1.1.1.1) (ALLEGATO "C"), LE ESERCITAZIONI O
LE MANOVRE MILITARI CHE PRESENTINO IMPLICAZIONI PER LA NAVIGAZIONE AEREA.
5. PER QUANTO SOPRA ESPOSTO SI RITIENE OPPORTUNO VENGA INTERESSATO IL MINISTERO
DEGLI AFFARI ESTERI AFFINCHE', ATTRAVERSO GLI APPROPRIATI CANALI DIPLOMATICI,
SIANO SENSIBILIZZATI GLI STATI POSSIBILI ORGANIZZATORI DI ESERCITAZIONI O
MANOVRE MILITARI NELLE ACQUE INTERNAZIONALI E NEGLI SPAZI AEREI SOVRASTANTI,
COMPRESI ENTRO I LIMITI DELLE FIR ITALIANE, IN ORDINE ALLA NECESSITA' DI
NOTIFICARE TEMPESTIVAMENTE TALI ATTIVITA' AGLI ENTI AIS NAZIONALI. I PAESI CHE,
A PARERE DELLO SCRIVENTE S.M., POTREBBERO ESSERE INTERESSATI A TALE SEGNALAZIONE
SI IDENTIFICANO IN USA, FRANCIA, GRAN BRETAGNA E GRECIA.
6. NEL SIGNIFICARE L'IMPORTANZA CHE NELL'AMBITO DELLA F.A. VIENE ATTRIBUITA A
TALE PROBLEMA PER LE DELICATE IMPLICAZIONI CHE ESSO COMPORTA, SI RIMANE IN
ATTESA DI CONOSCERE LE AZIONI CHE CODESTO U.C. VORRA' NEL MERITO INTRAPRENDERE.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ipotesi mig assassino aggiornamento
Mi si dice che il missile apex era equivalente sovietico dello sparrow Non si può escludere che il mig decollato da pratica di mare è assass...
-
E' per quello squarcio che io sono disperata per l'archiviazione del caso, per i rottami che il magistrato non ha mai potuto inda...
-
da 2.06.50 dichiarazione generale Tascio
Nessun commento:
Posta un commento