martedì 21 gennaio 2025
Ustica mig 23 ms poteva essere armato di missile apex a guida radar e inerte
DATI SUL MIG23 DELLA LIBIA
SECONDO QUANTO DICHIARATO DA PILOTI DELL'EX STORMO SU MIG23, I QUALI HANNO
STUDIATO NELL'UNIONE SOVIETICA, IL VELIVOLO LIBICO IN ARGOMENTO E' DEL TIPO
MIG23 MS-FLOGGER E.
1. IN PROPOSITO VENGONO FORNITI I SEGUENTI DATI SUI VOLUMI DI CARBURANTE:
SERBATOI NELLA FUSOLIERA DA 1 A 4: 4515 LITRI
SERBATOI NELLA FUSOLIERA DA 1 A 4 5385 LITRI
E SERBATOI ALARI
IL VELIVOLO POTEVA ESSERE DOTATO INOLTRE DI UN MASSIMO DI 3 SERBATOI AUSILIARI
DA 800 LITRI CIASCUNO SISTEMATI A PILONI ALARI E VENTRALI.
NEL CASO DI IMPIEGO DI SERBATOI SISTEMATI A PILONI ALARI, ESSI DOVEVANO ESSERE
SGANCIATI PRIMA CHE LA FRECCIA ALARE VENISSE PORTATA DA 16° A 42° O A 72°.
2. LA VELOCITA' MASSIMA CON SERBATOI AUSILIARI A PILONI ALARI E' STATA INDICATA
IN 650 KM/H.
3. L'AUTONOMIA MASSIMA SENZA SERBATOI AUSILIARI ALARI E' DI 1200 KM.
4. I MIG23 MS POSSONO ESSERE ARMATI CON UN MASSIMO DI 6 MISSILI ARIA/ARIA DEI
TIPI R-23-R, R-23T, R-13M, R-3R, R-32, R-35 ED R-60.
VALUTAZIONE DEL FILM E DELLE RIPRESE DAL REGISTRATORE DEI DATI DI VOLO SARPP-
12GM
1. NELLA SUCCESSIONE DELLE REGISTRAZIONI DI TRACCIA SI DISTINGUONO I SEGUENTI
SEGNALI ANALOGICI:
1. QUOTA
2. VELOCITA' Vg
3. SOLLECITAZIONE ny (SOLLECITAZIONE MOLTIPLICATA IN VERTICALE)
4. NUMERO DI GIRI ni DEL MOTORE
5. SOLLECITAZIONE nx (SOLLECITAZIONE MOLTIPLICATA IN ORIZZONTALE)
6. ANGOLAZIONE DELLO STABILIZZATORE
7. LINEA DI BASE
2. QUALI SEGNALI BINARI SONO STATI REGISTRATI:
- IL SISTEMA IDRAULICO PRINCIPALE
- IL SISTEMA AMPLIFICATORE DELL'IDRAULICA
- L'APERTURA DELL'EFFUSORE
- L'INSERIMENTO DEL POSTBRUCIATORE
- L'ANGOLO D'ATTACCO CRITICO
- L'AUTOPILOTA
- IL SURRISCALDAMENTO DEL MOTORE
- L'ATTUAZIONE DEL BOTTONE DELLE ARMI
- LE MARCATURE DI GUIDA
3. SECONDO L'OPINIONE DEI PILOTI DELL'EX STORMO SU MIG23, I VALORI RICAVATI
DALL'UNIVERSITA' DI PISA SULLA BASE DEL FILM SONO ESATTI.
L'EVENTUALE IMPIEGO DEL POSTBRUCIATORE PER TEMPI RELATIVAMENTE LUNGHI NON E'
IMPOSSIBILE E NON VA CONTRO LE PRESCRIZIONI D'IMPIEGO DEGLI EX REPARTI SU MIG23.
4. SU FILM NON E' RISCONTRABILE IL SEGNALE DI ATTUAZIONE DEL BOTTONE DELLE ARMI.
TALE SEGNALE VIENE REGISTRATO SOLTANTO SE IL BOTTONE VIENE AZIONATO E SE IL
RELATIVO INTERRUTTORE E' PORTATO IN POSIZIONE "FKP".
5. QUALI SEGNALI BINARI SONO RISCONTRABILI SUL FILM:
- L'APERTURA DELL'EFFUSORE AL 98%
- IL FUNZIONAMENTO DEL POSTBRUCIATORE
- IL FUNZIONAMENTO DELL'AUTOPILOTA
- IL NORMALE FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI IDRAULICI
6. SECONDO LE ESPERIENZE ACQUISITE PRESSO GLI EX REPARTI SU MIG23, SI PRESUME
CHE, 5'25'' DOPO IL DECOLLO, LE SUPERFICI ALARI HANNO ASSUNTO UN ASSETTO DI 45°.
DOPO LA MANOVRA IN VERTICALE, IL SUCCESSIVO VOLO DI ASCESA DOVREBBE ESSERE STATO
ESEGUITO CON SUPERFICI ALARI A 16°.
7. POSSONO ESSERE USATE LUNGHEZZE DEL FILM DEL SARPP-12 GM AL DI SOTTO DEI 7
METRI. PRESSO L'EX REPARTO DI VOLO SU MIG23 ERA PRESCRITTA UNA LUNGHEZZA MINIMA
DI 6 METRI.
8. LE DISTANZE DI MARCATURA DEI TEMPI SUI FILM POSSONO DIFFERIRE IN DIPENDENZA
CON LA VELOCITA' DI TRASPORTO DEL FILM STESSO. LA NORMALE VELOCITA' E' DI 0,7 -
1,3 MM/S.
9. LA COPIA DEL FILM VIENE CONSIDERATA COME NON SFRUTTABILE ED IL PUNTO INDICATO
CON A/B VIENE VALUTATO COME INCOLLATO IN MODO ERRATO E COPIATO NON A REGOLA
D'ARTE.
NON SONO STATE PRESE IN CONSIDERAZIONE LE AUTONOMIE DEL VELIVOLO TENENDO CONTO
ANCHE DI UN VOLO PLANATO DA 12.000 METRI DI QUOTA A CARBURANTE ULTIMATO E
DELL'EVENTUALE ESISTENZA DI CARICHI ESTERNI, IN QUANTO I PARAMETRI DI VOLO
INDIVIDUATI DALL'UNIVERSITA' DI PISA SULLA BASE DEL FILM SONO STATI VALUTATI
COME ESATTI.
EQUIPAGGIAMENTO DI VOLO E RIFORNIMENTO DI OSSIGENO (O2).
1. NEL CASO CHE LA CABINA NON SIA PIU' A TENUTA E CHE IL RIFORNIMENTO DI
OSSIGENO (O2) SIA FUNZIONANTE, AD UNA QUOTA DI 12.000 METRI IL PILOTA MANTIENE
LA CAPACITA' DI AGIRE PER UN MASSIMO DI 10 MINUTI.
2. SE AD UNA QUOTA DI 12.000 METRI VIENE A MANCARE LA RESPIRAZIONE A PRESSIONE,
NON ESISTE ALCUNA CAPACITA' DI AGIRE.
3. PER UN RIFORNIMENTO A BREVE TERMINE E' DISPONIBILE UNA QUANTITA' DI 0,825
LITRI DI OSSIGENO (O2) A 150 AT QUALE DOTAZIONE DI EMERGENZA.
4. A CABINA ERMETICA E SENZA SFORZI ECCESSIVI UN PILOTA RESTA SEMPRE CAPACE DI
AGIRE ANCHE A 12.000 METRI E SENZA EQUIPAGGIAMENTO D'ALTA QUOTA.
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