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sabato 19 ottobre 2024

Ustica Comandante 46 aerobrigata un c130 nostro ha atterrato a Rimini alle 1840 (locali, 1640z)

A D.R.: SONO ATTUALMENTE IL COMANDANTE DELL'AEROPORTO DI CIAMPINO CON IL GRADO DI GENERALE DI BRIGATA. A D.R.: ALL'EPOCA DEL DISASTRO DI USTICA ERO COMANDANTE DELLA 46^ BRIGATA AEREA DI STANZA A PISA. A D.R.: NON RICORDO QUALE SIA STATA L'ATTIVITA' DI VOLO SULL'AEROPORTO DI PISA QUEL 27.06.80. A D.R.: IL PREDETTO AEROPORTO NON ERA IN COUSO CON AERONAUTICHE DI ALTRI PAESI. NE DISPONEVANO PER ATTERRAGGI E DECOLLI, COME DI REGOLA, AA/MM MILITARI DI PAESI NATO. A D.R.: PRENDO VISIONE DEI LIBRI DI TRASCRIZIONE VOLI DEI GRUPPI DI VOLO. ALL'EPOCA, COME TUTTORA, I GRUPPI DI VOLO ERANO TRE. DUE CON VELIVOLI G222 E UNO CON C130. DA QUESTI LIBRI RISULTA CHE UN G222 PARTITO DAL CAIRO ALLE 13,00 E' GIUNTO A NAPOLI ALLE 18,45; UN SECONDO G222 E' ANCH'ESSO PARTITO DAL CAIRO E GIUNTO A NAPOLI, AD ORE PERO' RISPETTIVAMENTE 12,40 E 18,40. RISULTA POI UN VOLO COLLAUDO DI G222 E UN VOLO PROVA DI ALTRO G222; AD ORE 10,50-11,30 IL PRIMO E 15,40-16,35 IL SECONDO; SEMPRE SUL CIELO CAMPO ENTRAMBI. PER QUANTO CONCERNE IL SECONDO GRUPPO DI VOLO, SEMPRE DI G222, RISULTA CHE UN AEREO DI QUESTO TIPO HA VOLATO DA PISA A PRATICA DI MARE CON ORARI 14,10-15,20, E DA PRATICA DI MARE A PISA CON ORARI 16,10-17,10. SEMPRE IL 27 UN ALTRO G222 HA FATTO IL CAIRO-NAPOLI CON ORARIO 12,50-18,50. PER QUANTO CONCERNE IL 3^ GRUPPO, QUELLO DEL C130, RISULTANO DIVERSI VOLI. UN VELIVOLO DA ISTRANA A DECIMOMANNU, 06,35-09,00. SEMPRE LO STESSO VELIVOLO DA DECIMOMANNU A CAMERI, 12,45-14,30. SEMPRE LO STESSO VELIVOLO DA CAMERI A ISTRANA, 15,15-16,15. UN SECONDO VELIVOLO COMPIE UN VOLO DA PISA A RIVOLTA, 06,30 07,45. LO STESSO VELIVOLO DA RIVOLTA A CAMERI, 09,10- 10,35. SEMPRE LO STESSO VELIVOLO DA CAMERI A TOLOSA, 13,45-15,50; QUINDI LO STESSO GIORNO DA TOLOSA A CERVIA, 16,40-18,45. UN TERZO VELIVOLO COMPIE UN VOLO DA PISA A ISTRANA, 06,45-07,45. RIPARTE DA ISTRANA ALLE 10,00 E VA A TRAPANI, CON ORARIO 10,00-12,45. SEMPRE LO STESSO VELIVOLO PARTE DA TRAPANI E RAGGIUNGE RIMINI, 16,20-18,40. RIPARTE DA RIMINI E RITORNA A PISA, 19,40-20,25. C'E' POI UN ALTRO C130, CHE DECOLLA DA MALPENSA E ATTERRA DI NUOVO A MALPENSA, CON ORARIO 11,30-13,30. A D.R.: NON RICORDO SE QUEL GIORNO E IN QUEL PERIODO VI SIA STATO MOVIMENTO DI AEREI DI ALTRI PAESI NATO. TALE MOVIMENTO VIENE REGISTRATO PRESSO L'ENTE DI CONTROLLO DEL TRAFFICO AEROPORTUALE, CHE PERO' NON CREDO ABBIA CONSERVATI PER TANTI ANNI I REGISTRI RELATIVI A QUEL PERIODO. SE GLI AA/MM FANNO RIFORNIMENTO IL CARBURANTE VIENE REGISTRATO DAL DEPOSITO CARBURANTI, CHE DIPENDE COMUNQUE DAL COMANDO AEROPORTO. NON SO PRECISARE PER QUANTO TEMPO SI DEVONO CONSERVARE LE REGISTRAZIONI, MA CREDO PER UN ANNO MASSIMO. A D.R.: IL NOSTRO AEROPORTO ERA POCO FREQUENTATO DA AA/MM DI ALTRI PAESI NATO. QUEI POCHI AEREI CHE VI ATTERRAVANO IN GENERE ERANO DI TRASPORTO: C130, TRANSALL, BREGUET, AMERICANI, FRANCESI, INGLESI E TEDESCHI. L.C.S. E CHIUSO ALLE ORE 14,00.

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