sabato 19 ottobre 2024
Ustica Comandante 46 aerobrigata un c130 nostro ha atterrato a Rimini alle 1840 (locali, 1640z)
A D.R.: SONO ATTUALMENTE IL COMANDANTE DELL'AEROPORTO DI CIAMPINO CON IL GRADO
DI GENERALE DI BRIGATA.
A D.R.: ALL'EPOCA DEL DISASTRO DI USTICA ERO COMANDANTE DELLA 46^ BRIGATA AEREA
DI STANZA A PISA.
A D.R.: NON RICORDO QUALE SIA STATA L'ATTIVITA' DI VOLO SULL'AEROPORTO DI PISA
QUEL 27.06.80.
A D.R.: IL PREDETTO AEROPORTO NON ERA IN COUSO CON AERONAUTICHE DI ALTRI PAESI.
NE DISPONEVANO PER ATTERRAGGI E DECOLLI, COME DI REGOLA, AA/MM MILITARI DI PAESI
NATO.
A D.R.: PRENDO VISIONE DEI LIBRI DI TRASCRIZIONE VOLI DEI GRUPPI DI VOLO.
ALL'EPOCA, COME TUTTORA, I GRUPPI DI VOLO ERANO TRE. DUE CON VELIVOLI G222 E UNO
CON C130. DA QUESTI LIBRI RISULTA CHE UN G222 PARTITO DAL CAIRO ALLE 13,00 E'
GIUNTO A NAPOLI ALLE 18,45; UN SECONDO G222 E' ANCH'ESSO PARTITO DAL CAIRO E
GIUNTO A NAPOLI, AD ORE PERO' RISPETTIVAMENTE 12,40 E 18,40. RISULTA POI UN VOLO
COLLAUDO DI G222 E UN VOLO PROVA DI ALTRO G222; AD ORE 10,50-11,30 IL PRIMO E
15,40-16,35 IL SECONDO; SEMPRE SUL CIELO CAMPO ENTRAMBI. PER QUANTO CONCERNE IL
SECONDO GRUPPO DI VOLO, SEMPRE DI G222, RISULTA CHE UN AEREO DI QUESTO TIPO HA
VOLATO DA PISA A PRATICA DI MARE CON ORARI 14,10-15,20, E DA PRATICA DI MARE A
PISA CON ORARI 16,10-17,10. SEMPRE IL 27 UN ALTRO G222 HA FATTO IL CAIRO-NAPOLI
CON ORARIO 12,50-18,50. PER QUANTO CONCERNE IL 3^ GRUPPO, QUELLO DEL C130,
RISULTANO DIVERSI VOLI. UN VELIVOLO DA ISTRANA A DECIMOMANNU, 06,35-09,00.
SEMPRE LO STESSO VELIVOLO DA DECIMOMANNU A CAMERI, 12,45-14,30. SEMPRE LO STESSO
VELIVOLO DA CAMERI A ISTRANA, 15,15-16,15. UN SECONDO VELIVOLO COMPIE UN VOLO DA
PISA A RIVOLTA, 06,30 07,45. LO STESSO VELIVOLO DA RIVOLTA A CAMERI, 09,10-
10,35. SEMPRE LO STESSO VELIVOLO DA CAMERI A TOLOSA, 13,45-15,50; QUINDI LO
STESSO GIORNO DA TOLOSA A CERVIA, 16,40-18,45. UN TERZO VELIVOLO COMPIE UN VOLO
DA PISA A ISTRANA, 06,45-07,45. RIPARTE DA ISTRANA ALLE 10,00 E VA A TRAPANI,
CON ORARIO 10,00-12,45. SEMPRE LO STESSO VELIVOLO PARTE DA TRAPANI E RAGGIUNGE
RIMINI, 16,20-18,40. RIPARTE DA RIMINI E RITORNA A PISA, 19,40-20,25. C'E' POI
UN ALTRO C130, CHE DECOLLA DA MALPENSA E ATTERRA DI NUOVO A MALPENSA, CON
ORARIO 11,30-13,30.
A D.R.: NON RICORDO SE QUEL GIORNO E IN QUEL PERIODO VI SIA STATO MOVIMENTO DI
AEREI DI ALTRI PAESI NATO. TALE MOVIMENTO VIENE REGISTRATO PRESSO L'ENTE DI
CONTROLLO DEL TRAFFICO AEROPORTUALE, CHE PERO' NON CREDO ABBIA CONSERVATI PER
TANTI ANNI I REGISTRI RELATIVI A QUEL PERIODO. SE GLI AA/MM FANNO RIFORNIMENTO
IL CARBURANTE VIENE REGISTRATO DAL DEPOSITO CARBURANTI, CHE DIPENDE COMUNQUE DAL
COMANDO AEROPORTO. NON SO PRECISARE PER QUANTO TEMPO SI DEVONO CONSERVARE LE
REGISTRAZIONI, MA CREDO PER UN ANNO MASSIMO.
A D.R.: IL NOSTRO AEROPORTO ERA POCO FREQUENTATO DA AA/MM DI ALTRI PAESI NATO.
QUEI POCHI AEREI CHE VI ATTERRAVANO IN GENERE ERANO DI TRASPORTO: C130,
TRANSALL, BREGUET, AMERICANI, FRANCESI, INGLESI E TEDESCHI.
L.C.S. E CHIUSO ALLE ORE 14,00.
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