venerdì 18 ottobre 2024
Strage di Ustica Estratti Perizia radaristica collegio Dalle Mese
https://www.stragi80.it/documenti/gi/perizie/087.pdf
LG475 Friend - Traccia vista da Mortara, viene trasmessa a Poggio
Ballone tra le 18.17 per un minuto e 30 secondi in zona Novara
(probabilmente Cameri). Presenta codici SIF identificativi di velivolo
militare. Vedasi Fig.A.7. Da notare che non è vista da Poggio Ballone ma
solo ricevuta come remota.
- LL013 Friend - Traccia vista tra l'Elba e l'Argentario per poche battute
dalle 18.18.46. Un minuto dopo scende di qualità per cui i successivi dati
non sono realistici. Per codici identificativi è aereo militare in probabile
discesa a Grosseto. Vedasi Fig.A.8 e Fig.A.18.
LL464 Friend - Rappresenta assieme alla LE011, AA464, LL464 ed alla
finale LG403 una coppia di F104 provenienti da Nord ed in direzione
Grosseto. La “vita” di tale coppia va vista su tre differenti figure: la
Fig.A.10, che ne rappresenta il tracciato finale in dettaglio, la Fig.A.11, che
rappresenta la traiettoria completa del velivolo civile LG403, incluso il
momento in cui correla su Grosseto con il secondo F104 in discesa e
finalmente la Fig.A.21, che include la LE011 riportata da Ferrara prima
delle 18.24 e che rappresenta tale coppia per questioni di posizione e
velocità e conferma sui codici identificativi visti a Potenza Picena
- LE500 Friend - Trattasi del volo BM300 come riportato su Anavolo di
Ciampino. Vedasi Fig.A.22. La presenza di SIF1=33 alle ore 18.23.28 non
è verificabile a Poggio Ballone, ma si riscontra per una sola battuta sul
tabulato di Potenza Picena quando essa è locale ed è stata correlata alla
LK442 presente anch'essa per una battuta sull'Adriatico con codice di
SIF1=33. La presenza di tale codice potrebbe indicare un velivolo sulla
zona Rimini/Cervia con cui la LE500 ha temporaneamente correlato per
intervento dell'operatore.
LE157 Friend - La traccia non è vista direttamente da Poggio Ballone,
ma è riportata da Ferrara ed in alcune occasioni da Potenza Picena; è
sempre remota, tranne per una battuta in THR laddove è stato effettuato un
Manual Correlate con la AA433, che in seguito all'azione è stata cancellata
dal sistema, facendo sì che i dati cinematici della AA433 vengano associati
alla LE157: tale traccia si presenta in THR alle 18.30.309 come Local, a
qualità 4 ma senza codici SIF (vds.AA433 in dettaglio). La LE157 si
presenta nella fase iniziale del riporto con SIF3=1133 sino alle 18.28.150,
assume poi SIF3=1136 sino al Manual Correlate con la AA433 ma non con
continuità, in quanto tale codice è anche assunto dalla AA464 e AA433 ed
infine dalla LG461. Dalle 18.31.056 ridiviene remota senza codici. Anche
in questo caso il fatto che appaia con alternati SIF3 1133 e 1136 è dovuto a
ciò che Ferrara vede, inizializza e riporta: sicuramente la situazione sarebbe
stata più chiara se Ferrara avesse tracciato ambedue i voli.
A433 Pending - L'analisi che segue è effettuata considerando come
riferimento il tempo di passaggio dello “sweep radar” relativo alla AA433
stessa, ogni 12 secondi circa. Si riportano in corsivo i tempi relativi agli
eventi non registrati sulla THR (sarebbero certamente riscontrabili su
CDR).
18.28.434 La AA464 (F104), “scorrelata” dal suo plot con codici SIF=00
7777 4200, si “aggancia” al plot del DC9 e si presenta con SIF3=1136. Il
plot del F104 ora si presenta sul PPI senza sintetico. La LE157 continua a
pervenire come remota da Ferrara, con codice di SIF3=1136, perchè solo al
sito remoto è correlata (vds.18.28.55). Nel frattempo l’operatore nota
presumibilmente sul proprio video che il F104 non ha più sintetico (la
AA464 si è spostata sul 1136) e, prima delle 18.29.070 opera un NEW
TRACK, POS UPD, CH TRK MODE in vicinanza di tale plot: si inizia
così una traccia “non velocity”, demandando al sistema il successivo
aggiornamento (tale traccia non è registrata).
18.29.070 A causa della naturale imprecisione dell'iniziale posizione della
Ball Tab, il sistema, basandosi su questa e sulla effettiva posizione del plot
più vicino (quello del F104), estrapola la AA433 con SIF1=00 e dati
cinematici irreali (1094.7Dm/hr, Heading 126°), locale a qualità 7.
18.29.19... Allo sweep successivo il sintetico della AA433, non correla
presumibilmente con alcun plot e scende a qualità 6 notare che il
successivo è a qualità 7 perchè correla con il plot relativo DC9.
18.29.311 La AA433 si trova in prossimità dell'effettiva posizione del plot
del DC9, il quale non è localmente correlato, e di esso assume SIF3=1136
e, in base alla posizione del medesimo, nuova velocità (1092.7Dm/hr) ed
heading (116°), locale a qualità 7, come risulta in THR.
Nel frattempo la AA464 si è riagganciata al suo plot e riassume i
propri codici identificativi.
18.29.43... La AA433 scende a qualità 6 (non registrato); l’operatore nota
sul suo video due tracce con SIF3=1136, la AA433 e la remota LE157;
posiziona opportunamente Ball Tab ed Hook sulle due tracce ed effettua
un'azione di Manual Correlate: ne risulta la cancellazione dal (18.29.55...)
sistema della AA433, mentre la LE157 assume nuovi dati cinematici
(1072.8Dm/hr, heading 114°) e diviene Local con qualità 7, ma senza
supporto di dati radar; essendo locale viene anche inviata a Potenza Picena,
causando i disguidi ben noti. 18.30.07... . La LE157 scende a qualità 6,
mantenendo gli ultimi dati cinematici.
18.30.19... La LE157 scende a qualità 5, mantenendo gli ultimi dati
cinematici.
18.30.309 La LE157 scende a qualità 4 ed è registrata, senza codici SIF,
sempre con gli ultimi dati cinematici.
Da quanto sopra detto in dettagliata analisi, la AA433 non sarebbe
una traccia reale, ma proverrebbe soltanto da errata valutazione
dell'operatore, il quale, disinteressandosi del traffico civile (siamo in zona
in cui Poggio Ballone non sorveglia tale traffico, come peraltro si evince
dall'analisi di tutta la THR), seguirebbe il video ed il plot da estrattore
relativo al velivolo militare soltanto: nel momento in cui tale plot ha
scorrelato dalla AA464, agganciandosi al plot con SIF1136, avrebbe
iniziato su di esso una nuova traccia. In ogni caso non si è trovato alcun
supporto certo, nemmeno dai dati dei radar di Fiumicino, per concludere
che sia presente una quarta traccia. Vedasi Fig.A.12.
AG252 Zombie - Iniziata dal TPO alle 16.40.436, appare in THR alle
16.40.540; viene tracciata automaticamente dal sistema sino alle 17.02,
subisce un aggiornamento da parte del TPO, viene continuato il
tracciamento automatico sino alle 17.20.432, momento in cui scaduta
definitivamente di qualità viene cancellata dal TPO. Nessun altro intervento
degli operatori. Vedasi Fig.C.12.
AG253 Friend - Iniziata dal TPO alle 17.09.115, appare in THR alle
17.09.262. Viene condotta automaticamente dal sistema fin quando,
scaduta di qualità, è cancellata dal TPO alle 17.40.381. Nessun altro
intervento degli operatori. Vedasi Fig.C.15.
AJ453 Zombie - Iniziata dal TPO alle 18.09.044, appare in THR alle
18.09.119 con denominativo AA037, correla per una battuta con la remota
LL437, le viene cambiato il denominativo in AJ453 ad opera del TPO alle
18.11.453. Il tracciamento termina per qualità=0 verso Tunisi. Per
probabile esercizio del Fighter Allocator ed Intercept Controller, tale
traccia ha subito un Pair su Trapani alle 18.22.075, dando origine
all'intercettore sintetico AJ000 (trattasi di esercizio in quanto non vi è stato
nulla di fatto). Vedasi Fig.C.31.
- LL450 Friend - Iniziata dal TKM ai 18.09.506 come AA447, appare in
THR alle 18.9.510; successivamente correla con remota da Poggio Ballone
di cui assume il Track Number alle 18.11.323. Viene cancellata dal TPO
alle 18.21.501 perché scaduta di qualità. Vedasi Fig.C.32
AJ453 Friend - Non ha nulla a che fare con la Zombie delle 18.09. Questa
viene iniziata dal TPO alle 18.34.334 ed appare in THR alle 18.36.028; le
viene assegnato Track Number AJ453 alle 18.35.300 da parte del TPO.
Prosegue in automatico sino alle 18.58.561, allorché il TPO la cancella
perché scaduta di qualità. È riportata nel DA1 di Licola con lo stesso Track
Number. Vedasi Fig.C.36.
- AA450 Friend - Iniziata dal TPO alle 18.39.135; aggiornata dallo stesso
alle 18.58.386, 427 e 464; alle 19.01.094 il TPO la cancella perché scaduta
di qualità (sino a quel momento era condotta in automatico dal sistema).
Non può essere un velivolo in quanto i valori di velocità sono bassissimi, la
quota iniziale è di 67.873ft fino ad arrivare a 36.937ft (da notare che non vi
sono richieste di quota, per cui gli aggiornamenti della stessa sono effettuati
automaticamente dal sistema). Potrebbe trattarsi di pallone sonda in
discesa, di errata inizializzazione in zona di clutter o infine tracciamento
del sole al tramonto. È impossibile determinarlo dalla THR a disposizione.
Va notato che, anche se non vi sono riscontri di palloni sonda impiegati da
enti italiani in quel frangente, potrebbe trattarsi di un pallone sonda lanciato
in precedenza da enti francesi dalla Corsica. Vedasi Fig.C.37.
LG477 Friend Remota - Trasmessa da Poggio Ballone dalle 18.57.343
(vds THR). Presente fino alla fine del recording, momento in cui entra
nell'aerovia Ponza/PMO. Trattasi della AJ061/AG262 iniziata a Marsala
successivamente, durante la Synadex, in direzione Palermo, ma non in
discesa a causa quota di 37.000ft; riportata anche da Licola su DA1 come
AG266. A questo proposito si evidenze quanto riscontrato durante il
periodo della Synadex: manca infatti il recording del CHNG TK NR, per
una probabile anomalia software, come risulta dall'esame del tabulato CDR
del nastro 100 stesso. Tale azione può comunque essere estrapolata
dall'esame dei NED’s del TPO di Marsala che riportano valori pari a 11262
alle 19.15.589. Infatti, in precedenza (19.15.465), il TPO è rientrato in
modo “live” (valore dei NED’s 10000) e ha acceduto alla AJ061
(19.15.475); successivamente è rientrato in modo “Sim” (19.15.589) con
NED’s pari a 11262: ciò significa che i NED’s erano stati definiti
precedentemente al rientro in SIM ed impostati per effettuare il CH TRK
NR (infatti i valori NED’s richiesti per tale azione sarebbero stati 02262:
ciò è avvenuto tra le 19.15.475 e le 19.15.589). Visionando
opportunamente la AG262/AJ061 si riscontra che essa corrisponde senza
dubbio alla LG477 riportata da Poggio Ballone, per dati cinematici ed
identico SIF3=1235. Da notare che, visionando le precedenti AG viste da
Marsala e denominate AG perchè provenienti dall'area di responsabilità di
Licola, l'ultima impiegata è AG265; la successiva non avrebbe dovuto
essere quindi AG262 perché già impiegata in precedenza. Questo potrebbe
essere stato causato da un errore dell'operatore di Marsala. Vedasi Fig.C.42.
- GG043 Friend Remota - Ricevuta da Poggio Ballone alle 18.58.246 fino
alla fine del presente recording. Vedasi Fig.C.43.
AJ421 Friend - Trattasi del DC9 Itavia. Viene iniziato dal TPO alle
18.53.335 come AA421, cambiata in AJ421, identificata come Friend e
condotta automaticamente dal sistema sino alle 18.59.457, momento in cui
il TPO viene avvertito dal sistema stesso della scaduta qualità della traccia;
il TPO l’aggiorna con opportuna azione, ma ricade di qualità ed infine
cancellata automaticamente dal sistema alle 19.01.183. Con buona
approssimazione, e facendo riferimento al tempo di sistema di Marsala, la
traccia ha perso qualità la prima volta a 4 giri d'antenna dalle 18.59.457
cioè alle 18.59.09. Vedasi Fig.C.44. È riportata nel DA1 di Licola con
Track Number LK477 senza poter peraltro fornire altre informazioni in
grado di completare quanto già rilevato.
AA456 Friend - E’ riportata dal largo della costa laziale verso Sud-Est tra
le 20.34 e le 20.54. Presenta una battuta errata alle 20.47. Vedasi Fig.D.8.
Non le è stato assegnato Track No NATO. Non è alla portata di Marsala.
- AG302 Zombie - E’ riportata tra le 20.36 e le 20.52 sullo stesso tragitto
della precedente AA456, alla cui figura si fa riferimento per analogia
AJ453 Friend - Si sposta verso Nord sulla PMO-Roma e si riferisce
probabilmente al volo Malta-Londra Beatours con SIF3=0226. È riportata
dalle 18.49 alle 18.59. Vedasi Fig.D.2. È registrata a Marsala con lo stesso
Track No. (per Marsala vedasi Fig.C.36).
AG265 Friend - Scende sull’aerovia NA-PMO e si riferisce al volo
BM330 NA-PMO con SIF3=0352. È riportata tra le 18.52 e le 18.59.
Vedasi Fig.D.3. È registrata a Marsala con lo stesso track No. (per Marsala
vedasi Fig.C.39).
- LK477 Friend - Scende in aerovia verso PMO. È riportata tra le 18.55 e le
19.00. Vedasi Fig.D.3. È registrata a Marsala con track No. AJ421 (per
Marsala vedasi Fig.C.44). Non viene identificata come DC9 Itavia dal
personale di Licola, che continua a riportare il suddetto a voce con AG266.
Solo a posteriori si è potuto correlare la presente con il DC9. Il CP non è in
grado di fornire indicazioni in merito all'assegnazione del track No. in
quanto esso sarebbe indicativo dell'area di responsabilità di Potenza Picena.
Non essendovi riporti da altri siti (PB e PP) avrebbe dovuto avere
denominativo AG.
- AG266 Friend - Si muove verso PMO sulla stessa aerovia della LK477,
circa 13 minuti dopo la suddetta; trattasi del volo KM153 Londra-Malta di
SIF3=1235. Vedasi Fig.D.3. È registrata a Marsala in un primo momento
come LG477 (in provenienza dall'area di responsabilità di Poggio Ballone).
Successivamente (durante la Synadex) viene riinizializzata come AJ061,
salvo assegnarle subito dopo AG262; si sarebbe dovuta chiamare AG266,
se si considera la sequenza numerica di impiego per i denominativi AG (in
effetti l’ultima impiegata era stata AG265 e la AG262 era già stata usata);
per Marsala vedasi Fig.C.42.
PR5. È una traccia di soli primari in avvicinamento probabilmente
all’aeroporto di Pratica di Mare. Inizia alle ore 18.53.50 e termina alle ore
18.57.26. La probabilità di rivelazione è di circa il 58%. La velocità media
è di circa 230 miglia/h.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ipotesi mig assassino aggiornamento
Mi si dice che il missile apex era equivalente sovietico dello sparrow Non si può escludere che il mig decollato da pratica di mare è assass...
-
E' per quello squarcio che io sono disperata per l'archiviazione del caso, per i rottami che il magistrato non ha mai potuto inda...
-
da 2.06.50 dichiarazione generale Tascio
Nessun commento:
Posta un commento